18 ottobre 2007

E' qui la festa?

Notizie del Giorno*:

Roma - Con la ratifica del protocollo sul Walfare tra parti sociali e Governo si chiude una settimana ricca di avvenimenti politici: il referendum dei sindacati sul Walfare, la manifestazione di An, le primarie del Partito Democratico. Il presidente Prodi si dice soddisfatto e tranquillo nonostante sabato sia prevista una manifestazione della Sinistra radicale e nonostante una minaccia di morte fatta pervenire a "Il Giornale". Se il premier non fosse un noto masochista, sarei preoccupato per lui. Nel Pd continua l'organizzazione della costituente: i delegati vestiranno casacche diverse a seconda dell'appartenenza, gialli i dalemiani, verdi i veltroniani, rosa i rutelliani: ogni vittoria 3 punti, ogni pareggio 1. Vittoria ai rigori 2 punti.
Nel frattempo a destra regna il caos: Casini dice a Veltroni di scegliere con chi stare, il che detto da lui porta a interrogativi di tipo psichiatrico. Storace insulta prima la Montalcini, poi Napolitano; spero si tenga alla larga da Andreotti. Lo spero per lui ovviamente.
Per Forza Italia la situazione si fa preoccupante, dato che il titolo Mediaset continua a perdere finendo sotto quota 7 euro: il governo deve cadere il prima possibile.

Roma - Pfizer, la nota casa farmaceutica, ha registrato nel terzo trimestre una contrazione dei profitti nell'ordine del 77% a 761 milioni di dollari. Il gruppo imputa la flessione alla concorrenza sempre più agguerrita dei generici. L'amministratore delegato annuncia un ambizioso piano per uscire dalla crisi: forti investimenti nella ricerca di nuove cure... o di nuove malattie.

Mosca - "La Russia sta lavorando a nuovi tipi di arma nucleare". Queste le parole del presidente russo, Vladimir Putin, nel corso dell'ormai consueto e annuale botta-e-risposta con i cittadini russi, organizzato dai principali canali televisivi e radiofonici del Paese. "Abbiamo piani grandiosi ma realizzabili, che arrivano fino al 2015 e prevedono l'ammodernamento di tutti i tipi di armamenti. Dopo il 2015, se esisterà ancora il mondo decideremo il da farsi".
La Cina nel frattempo minaccia la crisi con gli Stati Uniti per il riconoscimento conferito dal presidente al Dalai Lama: Bush non ha compreso il malumore dei cinesi, anche perchè a lui è stato detto che il Dalai Lama è l'uomo entrato nel Guinness dei primati per aver indossato per 40 anni gli stessi abiti. Il che secondo lui spiegava il vestiario leggero del monaco nonostante sia autunno.
Nel frattempo la situazione in Iraq si mantiene stabile anche se la Turchia ha dato il via libera a operazioni in territorio iracheno contro i curdi: nome dell'operazione: "E' qui la festa?". Bisogna riconoscerlo, la politica estera dell'amministrazione Bush effettivamente ha reso più sicuro il mondo.

Nella foto: Bush - "Dove hai detto che l'hai presi quegli infradito?"

*ATTENZIONE: Tutte le notizie ivi riportate sono state scritte per suscitarvi invidia.

1 commento:

Antonio Candeliere ha detto...

Putin purtroppo ha semplicemente risposto alla non rinuncia americana nella corsa agli armamenti.