10 ottobre 2007

$alvate il Discografico

Notizie del Giorno*:

Washington - Un uomo è stato arrestato in un market in Pennsylvania: aveva tentato di convincere un commesso a cambiargli una banconota da 1 milione di dollari. L'uomo deve aver pensato che nessuno è talmente deficiente da falsificare un biglietto inesistente e aveva ragione: il cassiere in realtà gliela avrebbe cambiata ma solo dopo l'acquisto almeno di un Mars.

Roma - Scaricare e condividere musica è illegale anche in Italia. Lo precisa la Siae dopo la sentenza di un giudice del Minnesota che ha condannato a una multa di 200mila dollari una donna che aveva scaricato musica. "Il download illegale danneggia enormemente tutta la filiera della musica: dagli autori, agli interpreti ed ai discografici la cui opera va rispettata come quella di ogni altro lavoratore". Anche fare il protettore è un lavoro (forse anche più etico del discografico) ma non per questo merita rispetto.
Ragionando: l'autore ha interesse a diffondere il proprio messaggio pertanto non può che rallegrarsi nel sapere la sua canzone ascoltata da molte persone; l'interprete esegue l'opera e se vuol tenere fede al proprio nome prende la chitarra (o il karaoke nel caso di Britney Spears) e va a fare il concerto che, se lo stadio è ben recintato, darà i suoi onesti flussi di cassa. Resta il discografico.
Una specie di protettore che decide cosa la gente vuole comprare o ascoltare in base alla lettura dei fondi del caffè. Una volta almeno le case discografiche mettevano dei soldi scommettendo su gruppi emergenti, cercando di anticipare i gusti musicali. Ora invece si prendono dei completi incapaci, con un bel sorriso (se uomini) e con un bel....ehm bagaglio tecnico (nel caso di donne), gli si da delle canzoni fatte con un programma per Windows e pagate 0,05 cent a nota all'autore e li si manda su Mtv in continuazione. Se si ha proprio fortuna può accadere che una compagnia telefonica scelga tale brano come colonna sonora per il proprio spot. Diventando un tormentone, che come dice la parola porta le persone sane di mente al suicidio. C'è qualcosa di peggio? Si, capita che il tormentone diventa una canzone che ti piaceva da prima e che ora inizi lentamente ad odiare. Tutto questo discorso per dire che la Siae suona un po' come Cia (letta in inglese) quindi ragazzi, pensateci bene prima di scaricare musica illegalmente.

Roma - Uno studio svedese rivela che l'uso di telefonini fa aumentare del 20% il rischio di sviluppare tumori. I nuovi cellulari saranno quindi provvisti delle avvertenze simili a quelle delle sigarette: "Attenzione: il cellulare danneggia te e chi ti sta intorno. Spegnilo e finisci la tua cena una volta per tutte", oppure: "Parlare al telefonino nuoce gravemente alla salute, oltre a interrompere sempre nei momenti meno opportuni (e non so quale delle due cose sia peggio)".

*ATTENZIONE: Tutte le notizie ivi riportate sono sottoposte a segreto di Stato. Ma se offrite un bicchiere di grappa a Cossiga, lui vi dirà tutto.

Nessun commento: